venerdì 23 agosto 2013

Solanum lycopersicum: confettura di pomodori verdi


Questa confettura è un vero concentrato di solanine, e va consumata con moderazione, dato che il calore non distrugge assolutamente questi alcaloidi, e vi consiglio di leggere i particolari nell'articolo:"Pomodori verdi, buoni, ma con attenzione".
Mangiata ogni tanto non nuocerà alla salute di nessuno. Anzi, farà felice le vostre papille gustative. Io l'ho utilizzata per fare una crostata dal sapore particolare, e il resto l'ho confezionato in vasetti piccoli da regalare a natale, da gustare insieme ai formaggi. 



Ingredienti
300 g di pomodori verdi
Il succo di 3 limoni
La buccia di 1 limone
150g di zucchero
2 cucchiai di estratto di vaniglia 

Ho iniziato la sera prima di cuocere la confettura, tagliando i pomodori a tocchetti e mettendoli a macerare con il succo dei limoni, lo zucchero e l'estratto di vaniglia per tutta la notte. 


Il giorno dopo erano immersi nel loro succo, li ho frullati velocemente con minipimer e aggiunto la scorza di limone a pezzi grandi, prima di iniziare a cuocere la confettura nello wok a coperchio chiuso fino al bollore. 

Poi ho tolto il coperchio e continuato la cottura a fuoco vivace mescolando spesso. L'attenzione è ripagata dal fatto che così lo zucchero si caramella e diventa bella lucida. Subito prima di spegnere il fuoco ho minipimerato di nuovo tutto, per distruggere le bucce che nella cottura si sono staccate. Questo evita la noiosa operazione di spellare i pomodori prima di iniziare la cottura.Una volta trasferita la marmellata bollente nei vasetti io procedo sempre alla pastorizzazione, per essere tranquilla che funghi e batteri non si mettano a banchettare con le mie creazioni prima di me.


Ecco la confettura.
Buon appetito!
Isy

Nessun commento:

Posta un commento