domenica 30 settembre 2012

Allucinazioni gustative: viaggiare con il palato

Islamorada - Florida Keys
Di tutti i miei viaggi porto nel cuore le esperienze meravigliose, i momenti di disperazione e di solitudine che pensavo non avrei mai superato, i panorami, gli amici, i profumi e i sapori che hanno accompagnato i giorni lontana da casa.
E quando ti prende la nostalgia che fare?



Certo, puoi riguardare le fotografie, contattare gli amici via internet, ma cosa c'è di meglio e di più allegro e godurioso di ricreare in pochi istanti una magica illusione sensoriale che ti riporti sulla spiaggia, d'inverno al calduccio mentre fuori nevica o ad un chioschetto lurido in mezzo al nulla, che ti serve la cosa che in quel momento è la più buona del mondo? Cucinare è il segreto! 

Ananas caramellato
E le piante, anche se spesso ce lo dimentichiamo, sono la base dell'alimentazione e il segreto per mantenersi in buona salute. Ritrovare gli ingredienti che hanno creato l'attimo nel negozio vicino a casa, o su internet, grazie alla globalizzazione non è più così difficile.

Fiori di Musa paradisiaca (banano)

I migranti, per sentirsi a casa nei luoghi (spesso umanamente poco ospitali) dove la vita li spinge a cercare di migliorare il proprio destino, portano con loro valigie piene di sogni e di cibo, che dopo poco riescono a ritrovare nei tanti negozietti che i loro conterranei più imprenditori (faticosamente, magicamente o mafiosamente) riescono a creare. Assetata di succo di mango e vogliosa di platano fritto e peperoncini habanero ho iniziato a frequentare scientificamente questi luoghi, che mischiano in un gran calderone prodotti africani, indiani, cinesi, giapponesi e sud americani, permettendo di godere dello spettacolo multicolore degli acquirenti che si accalcano felici e rumorosi, liberi per un momento dal serioso giudizio degli europei, che invece si aggirano rappresentati da timidi e curiosi esemplari, timorosi di finire in pentola insieme all'igname.  

Capsicum chinensis (peperoncino habanero)
Beh, io mi sento e ho la faccia da cittadina del mondo e come tale entro come a casa, resistendo più che posso alla tentazione di fare mille fotografie e di chiedere a tutti come usano questo e quello... sono consapevole del fatto che da un punto di vista ambientale questo è tutto l'opposto del km 0, ma questo tipo di droga è indispensabile ai viaggiatori. Per la loro salute mentale.
Come è indispensabile, ogni tanto, mangiare i cibi che ti faceva la nonna,compiendo questa volta un futuristico viaggio gustativo spaziotemporale, per sentirti amata e coccolata dalle persone importanti che ti hanno cresciuto e ti hanno insegnato a fare le cose con le mani e ad apprezzare la vita semplice. Certe cose non vanno mai dimenticate, anche mentre ti inoltri nella vita con fare "
selvatico".

Isy


Nessun commento:

Posta un commento