giovedì 28 febbraio 2013

Cannabis sativa: maionese verde speziata


Un amico canadese, conoscendo le mie abitudini alimentari e della mia passione per le piante, mi ha portato un regalo: il burro di canapa. Dopo l'entusiasmo iniziale per novità, mi sono calmata notevolmente dopo aver assaggiato la sostanza verde e bituminosa contenuta dal barattolo. Un sapore davvero "particolare"..."verde" direi. Insomma, non orrendo, ma certamente le mie papille gustative non hanno fatto salti di gioia. Il povero barattolo è stato dunque abbandonato un fondo al frigorifero, dato che:
  • Il burro di canapa va consumato rigorosamente e crudo, come i semi  decorticati  e l'olio  di canapa che lo compongono 

  • Il sapore non è simile a nulla che io abbia mangiato volontariamente nel corso di tutta la vita



L'incredibile hemp butter. II gusto è così potente perché è fatto con i semi di canapa frullati con olio di canapa spremuto a freddo e della farina di canapa, fino ad ottenere la consistenza burrosa. Usando l'olio di canapa ed i semi decorticati il sapore è davvero migliore, ma va ancora migliorato. L'olio, ma soprattutto i semi decorticati, vanno consumati a crudo, o tostandoli appena, in modo da mantenere le loro proprietà. Dopo aver fatto un giro in rete cercando suggerimenti e avendo trovato roba possibile a palati americani, ho travato diversi suggerimenti da alcuni blog vegan: fare una crema per condire insalate  e verdure crude. 



Ecco come ho reso commestibile il burro di canapa canadese Manitoba: 


Ingredienti
2 cucchiai di burro di canapa
il succo di 2 limoni
1 spicchio d'aglio
1 presa di sale marino
1 cucchiaino di chunky chat masala 

Misto di spezie e semi di canapa decorticati

Il masala è una mistura di spezie già pronta, o che si può assemblare noi stessi, tipica del continente indiano e fatta di spezie, aglio e d altri ingredienti freschi. Questo in particolare si può mettere anche su frutta e dolci che ho trovato nel negozietto international vicino a casa. Se volete cimentarvi nel crearne uno, ecco la mia ricetta. Lo adoro, ha un sapore squisito e in questo caso ha fatto la differenza, coprendo il leggere sapore di cimiciattola verde del burro. Quando leggo che i semi di canapa sanno di nocciolina, mi chiedo davvero che noccioline si mangino a casa di certuni, boh! Ma de gustibus...
Ho utilizzato questa specie di maionese verde per condire l'insalata, ed il risultato è ottimo al palato e lascia una piacevole sensazione di sazietà e di aver mangiato bene alla fine del pasto.
Buon appetito!
Isy

Nessun commento:

Posta un commento